Post

La festa della scuola in video

Immagine
Ecco le riprese video della festa realizzate dal genitore di un alunno. Il primo canto animato dai bambini :"L'uva fogarina"  A seguire, "Tanto pe' cantà" Infine, "Funiculì funiculà" Chiudiamo i canti e il nostro festeggiamento del 150° anniversario dell'Unità d'Italia con l'Inno nazionale. Dopo l'esibizione dei bambini, il racconto della storia di una nonnina che parte all'avventura per mare . A cura delle maestre Maria (la nonnina) e Fiorella (narratrice) . Parte prima: Parte seconda:

FESTA DI FINE ANNO

Immagine
In modo molto coreografico e d'impatto visivo, la festa di fine anno è stata occasione per coinvolgere i bambini e rendere loro accessibile( e un po' più comprensibile)  la ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia . Durante i preparativi (iniziati circa due mesi prima) le insegnanti hanno spiegato ai bambini che l'Italia molto tempo fa era divisa in tanti pezzettini, come un puzzle ; poi ,poco alla volta, queste parti sono state unite fino a formare l'Italia com'è adesso. Abbiamo scelto tre canti che rappresentassero l'Italia divisa : per il nord, "L'uva fogarina"; le bambine fingono di schiacciare l'uva nei tini mentre i "pretendenti" danzano intorno per il centro, "Tanto pe' cantà " di Nino Manfredi; i bambini "improvvisano" una serenata con la chitarra alle bambine e offrono dei fiori infine per il sud, "Funiculì funiculà" ...e per festeggiare l'Italia

Educazione stradale al parco

Immagine
Gli agenti di Polizia Locale hanno tenuto una lezione di educazione stradale al Parco di Borsano per i bambini di 5 anni della nostra scuola. Abbiamo visto insieme la segnaletica e le agenti ci hanno spiegato il significato. Hanno mostrato anche i gesti che usano abitualmente per dirigere il traffico e che corrispondono ai colori del semaforo. Dopo questa parte teorica, siamo passati alla pratica con vari mezzi ,a rotazione: Al termine del percorso , le agenti ci hanno consegnato un attestato : Un ringraziamento alle due agenti di Polizia locale che con professionalità e pazienza hanno saputo guidarci in questa esperienza educativa .

Diario di bordo della sezione F

Immagine
Una bella mattina d’inverno abbiamo deciso di uscire, muniti di macchina fotografica, per vedere le CASE del nostro quartiere. Così   abbiamo scoperto case ad un solo piano, a due piani, alti palazzi, una casa “diroccata”, alcune case con dei bei giardini, altre con balconi, altre con tante finestre. I bambini di 5 anni hanno scattato le foto e hanno scoperto che le case hanno dei numeri, dei campanelli con il nome per sapere… chi abita in quella posto. Poi camminando abbiamo incontrato una persona che costruisce le case: il suo lavoro è quello del muratore. In classe, il giorno dopo abbiamo giocato a costruire una casa partendo dalle fondamenta. Con i mattoni si è tracciato il contorno di forma quadrata. All’interno abbiamo fatto le pareti per dividere i diversi locali. Infine li abbiamo arredati con i giochi della classe Giorno per giorno scopriamo i diversi ambienti della casa, li arrediamo nel modo adeg

La casetta di Hansel e Gretel-sez. A

Immagine
Abbiamo fatto un racconto animato sulla favola di Hansel e Gretel. Dopo una conversazione sull’argomento insieme ai bambini abbiamo deciso che si poteva provare a costruire la casetta della strega. Con i bambini abbiamo stilato la lista dei possibili ingredienti da acquistare. L’insegnante ha comprato: 3torte al cioccolato, 1 vasetto di marmellata, 1 pacchetto di biscotti secchi, gli smarties, le meringhe, un bastoncino di zucchero, una confezione   di ”diavoletti”, una confezione di fiori di zucchero. Ed ecco a voi la casetta di Hansel e Gretel!

L’educazione ambientale in…MOSTRA

Immagine
In quest’anno scolastico 2010/11 il gruppo Ambiente dell’Istituto ha elaborato un progetto relativo all’inquinamento ambientale (aria, acqua, suolo) rivolto agli alunni dei tre ordini di scuola. L’obiettivo è quello di scoprire e analizzare le cause, i comportamenti sbagliati dell’uomo e le conseguenze gravissime sul nostro pianeta. Ogni scuola ha lavorato scegliendo un ambiente e sostenendo percorsi di ricerca, arricchendo le esperienze, offrendo mezzi per la soluzione dei problemi, valorizzando idee, progetti e interrogativi. I lavori realizzati durante le attività sono stati raccolti ed esposti in una Mostra nel salone della scuola dell’infanzia , aperta ai genitori ed alle classi in visita dal 26 maggio al 1 giugno 2011,riscuotendo soddisfazioni e consensi. I lavori della scuola dell'infanzia : Alcuni lavori della Scuola Primaria "Pertini" Alcuni  lavori della scuola Primaria "Marco Polo"