Diario di bordo della sezione F

Una bella mattina d’inverno abbiamo deciso di uscire, muniti di macchina fotografica, per vedere le CASE del nostro quartiere.

Così  abbiamo scoperto case ad un solo piano, a due piani, alti palazzi, una casa “diroccata”, alcune case con dei bei giardini, altre con balconi, altre con tante finestre.

I bambini di 5 anni hanno scattato le foto e hanno scoperto che le case hanno dei numeri, dei campanelli con il nome per sapere… chi abita in quella posto.
Poi camminando abbiamo incontrato una persona che costruisce le case: il suo lavoro è quello del muratore.









































In classe, il giorno dopo abbiamo giocato a costruire una casa partendo dalle fondamenta.
Con i mattoni si è tracciato il contorno di forma quadrata.

All’interno abbiamo fatto le pareti per dividere i diversi locali.


Infine li abbiamo arredati con i giochi della classe
Giorno per giorno scopriamo i diversi ambienti della casa, li arrediamo nel modo adeguato e cerchiamo gli oggetti da collocare nei diversi spazi. Ognuno certo con modalità diverse: i grandi osservano riviste, tagliano e incollano in autonomia…. i mezzani e soprattutto i piccoli lo fanno con la maestra.

3 anni
4 anni

5 anni

Dal pavimento                                 

alla pianta interna della casa

 ...ai diversi locali :


 









In contemporanea usiamo il materiale strutturato per il gioco
simbolico: mattoncini della lego, casetta in legno, personaggi e arredamento della casa.

 
Ma la cosa più bella è certamente quella che abbiamo fatto noi….con le scatole di cartone, con i ritagli dalle riviste, con i colori, il pongo e con tanta fantasia.

Signori e signore il plastico della casa!!!!!!
Il salotto

La casa divisa nei 4 locali
La camera
La cucina
Il bagno

Alla fine dopo tutto questo lavoro ecco il risultato grafico.
I bambini si sono divertiti e a voi è piaciuto??????
3 anni
4 anni
5 anni

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