FESTA DI FINE ANNO

In modo molto coreografico e d'impatto visivo, la festa di fine anno è stata occasione per coinvolgere i bambini e rendere loro accessibile( e un po' più comprensibile)  la ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia .
Durante i preparativi (iniziati circa due mesi prima) le insegnanti hanno spiegato ai bambini che l'Italia molto tempo fa era divisa in tanti pezzettini, come un puzzle ; poi ,poco alla volta, queste parti sono state unite fino a formare l'Italia com'è adesso.
Abbiamo scelto tre canti che rappresentassero l'Italia divisa :
per il nord, "L'uva fogarina"; le bambine fingono di schiacciare l'uva nei tini mentre i "pretendenti" danzano intorno

per il centro, "Tanto pe' cantà " di Nino Manfredi; i bambini "improvvisano" una serenata con la chitarra alle bambine e offrono dei fiori
infine per il sud, "Funiculì funiculà"


...e per festeggiare l'Italia unita, con la mano sul cuore, abbiamo cantato l'Inno Nazionale.




Le insegnanti Maria, Fiorella R. e Fiorella F. ci hanno regalato una simpaticissima interpretazione del "Marinaio nato con la camicia"





La festa è proseguita con il pic-nic sul prato e gli stand di giochi per i bambini (Truccabimbo,gioco dei tappi, lanciabirilli,pozzo di san Patrizio),grazie alla preziosa collaborazione di genitori e nonni.
Ringraziamo i ragazzi e gli educatori della comunità Anfass della Maddalena per la loro presenza,ormai da diversi anni .
ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza