Giulio coniglio alla ricerca di amici



GIULIO CONIGLIO E ALTRI ANIMALI DELLA FATTORIA: STORIA DI UN CONIGLIO ALLA RICERCA DI AMICI

Giulio coniglio, un coniglietto che abita in una fattoria, ama molto correre e saltare. Ha tanti fratelli e sorelle ma nessuno vuole mai giocare con lui, perché è il più piccolo e mamma e papà non vogliono che esca dalla conigliera perché hanno paura che si perda. Un giorno però decide di andare a cercare nuovi amici e saltando tra il grano arriva al pollaio della gallina Gabriella e dei suoi quattro pulcini. La gallina lo invita a pranzare con loro:”Oh che fortuna, forse questa famiglia fa proprio per me!” pensa Giulio coniglio e felice salta insieme a loro. Gabriella prepara i semi e il granturco ma Giulio coniglio, arrossendo, dice:”scusa ma i conigli non mangiano i semi…” e saltando se ne và. Poco dopo, dietro una balla di fieno,vede spuntare una facciona: è la mucca Clara, che tutta sola e triste mangia il suo fieno. Felice di avere un po’ di compagnia, lo invita a mangiare con lei, però poco dopo si addormenta e dorme tutto il pomeriggio. Giulio coniglio sta un po’ con lei, però si annoia, non può stare a lungo fermo e così decide che neanche la pacifica mucca fa per lui. La saluta e saltellando se ne và. Hop…hop….il coniglietto vede una pecora bere in una grande vasca. Si avvicina e le chiede se ha voglia di fare dei tuffi. Ma la pecora Elsa, guardandolo inorridita,gli dice di no, perché ai conigli ed alle pecore non piace neanche bagnarsi le zampe! Ancora una volta Giulio coniglio se ne va e pensa che non troverà mai nuovi amici con cui giocare. Ma ecco…vede un cavallo che trotterellando gli va incontro e gli dice:”Ciao coniglietto perché non corri un po’ con me? E’ una bella giornata! “Urrà” dice Giulio e parte di slancio ma presto si stanca e grida:”possiamo fermarci?” il cavallo però è lontano e non lo sente. Il povero coniglio resta tutto solo e allora pensa agli animali che ha incontrato, tanto simpatici e socievoli, ma gli mancano i suoi fratelli, la mamma e il papà. Così decide di tornare alla sua conigliera pensando agli amici che ha conosciuto.
( elaborato dall’asilo nido comunale di Casalecchio di Reno ispirandosi ai noti racconti di Nicoletta Costa con protagonista Giulio Coniglio).


Digital storytelling realizzata con powtoon per presentare la storia ai bambini al link :  giulio coniglio alla ricerca di amici


Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza