ARCOBALENO .... i colori del mare

Per rendere visibili le varie tonalità di colore del mare , abbiamo usato il sale.
Prima lo abbiamo manipolato per conoscerne le caratteristiche tattili, olfattive, visive e gustative ( lo abbiamo assaggiato !)
Abbiamo chiesto ai bambini di descrivere il sale

GEMMA : il sale è duro,mia mamma lo mette nell'insalata
ILARIA: ho giocato con il sale bianco ,mia mamma lo mette nella pasta, nella carne e nell'insalata
AIMAN : il sale è salato, bianco, freddo, ruvido
ALESSANDRA : ho giocato con il sale con le mani: era morbido.Mia mamma lo tiene in cucina in un barattolo e lo usa per metterlo nel mangiare
MARTINA : ho giocato e ho messo il sale sulla mano e sul braccio, c'era il sale grosso e quello più piccolo.Mia mamma lo usa per cucinare e me lo fa mettere un po' a me nella pentola.
VIRGINIA : il sale rea duro, bianco e salato.Mia mamma lo tiene in cucina, lo mette nell'insalata, nella carne e nella pasta.
LORENZO : il sale era duro e salato , ho fatto una montagna e me lo sono messo sul braccio e sulle mani.Mia mamma lo mette nella pasta, nella minestra, sui pomodori e sulla carne.
NICOLE : con il sale ho ricoperto le mani e l'ho messo sul braccio ;era duro, bianco, grosso e fine.Mia mamma lo mette sull'insalata, un po' sul pollo e sulla carne.
GIANFILIPPO : ho giocato con il sale, era duro,bianco, salato; ho scavato, ho fatto una pista, una pizza, l'ho appiattito come un serpente. In cucina nel mobile non l'ho mai visto, non lo so dove lo mette la mia mamma.
ISABELLA : il sale è duro e bianco, ho giocato con le mani. Mia mamma ce l'ha a casa , però si chiama zucchero e lo tiene in cucina.
EMANUELE : ho giocato con il sale, bianco, buonissimo e duro. Mia mamma lo mette sulla pasta e sull'insalata.
FILIPPO : ho giocato con il sale grande, era duro, bianco e salato;ho costruito una pista delle macchinine e poi ho fatto una montagna. Mia mamma lo tiene nel primo cassetto in cucina e lo usa per fare la pasta, lo mette sulla bistecca , nell'insalata, lo mette sul pesce e nella patate.
ANDREA : ho giocato con il sale bianco, mamma a casa il sale non ce l'ha
THOMAS : il sale era bianco

Poi ciascuno ha colorato il sale con una tonalità di blu (anche un pochino di verde ) diversa, usando le tempere


Una volta asciugato , abbiamo messo il sale colorate in una bottiglietta : ecco i colori del mare !


Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza