Nicola Passaguai

La storia : 

Nicola è il più piccolo di 10 fratelli, ma non solo per età: è un topolino davvero minuscolo, forse il topo più piccolo del mondo.
I suoi fratelli sono grandi e forti e possono fare tutto quello che vogliono - compresi i giochi più pericolosi - perché la mamma non si preoccupa per loro. Ma per Nicola si preoccupa tantissimo: non lo fa uscire, lo tiene al calduccio sul divano e non gli permette di fare tutte quelle cose che un topolino della sua età vorrebbe e dovrebbe fare come arrampicarsi, correre e saltare.
Un giorno la nonna riprende la mamma di Nicola dicendole che tiene il topolino nella bambagia e da qui l'idea illuminante della mamma: Nicola vuole vedere il mondo? Ebbene lo farà avvolto in una nuvola di bambagia!


Nicola ha così il permesso di uscire ma i suoi guai iniziano proprio adesso che, tutto avvolto nella bambagia, non può vedere i pericoli né tanto meno difendersi. Ma il piccolo Nicola riesce comunque a cavarsela, torna a casa tutto contento e senza bambagia e chiede il permesso alla mamma di poter vedere il mondo in libertà perché ha avuto tante avventure ma mamma, sono ancora VIVO!
 
La drammatizzazione

Nicola viene avvolto nella bambagia per non farsi male
La rielaborazione grafica :
Aiman, 5 anni

Andrea , 3 anni

Filippo, 4 anni

Francesca, 3 anni

Gemma , 5 anni

Gianfilippo, 5 anni

Ilaria, 5 anni

Isabella, 4anni

Leonardo, 4 anni

Marika, 3 anni

Martina, 5 anni

Nicole, 5anni

Riccardo, 4 anni

Thomas, 3 anni

Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza