Autunnalbero

Buongiorno bambini, buongiorno maestre.
Io sono AUTUNNALBERO, ma come siete belli !!
Io vivo nel bosco SMERALDO insieme a tanti animaletti e alberi.
Durante l'estate gli alberi hanno la chioma verde poi quando arriva Signor Autunno con il
suo pennello e colori dipinge le chiome di rosso giallo, marrone, arancione: c'è Giallone il grande
Rossone il forte, Marroncino birichino, Arancione il pancione. 
Al suo arrivo gli animaletti iniziano a lavorare tanto; fanno le provviste, raccolgono ghiande, noci, noccioline, foglie secche, castagne; scavano buchi nei tronchi degli alberi, sotto terra; alcuni preparano le tane.
Gli uccellini e le rondinelle vanno nei paesi caldi.
Tra un pò io mi svestirò, non avrò le foglie, il vento le farà cadere: è la natura a decidere molte cose!
Le mie foglie sono verdi, marroni, gialle, rosse e arancioni.
Guardate RICCETTO! Anche lui inizia a sentire freddo e tra un pò dormirà sotto le foglie! La tartaruga,l o scoiattolo, il ghiro, l'orso, la chiocciola, il serpente e altri animali come la lucertola andranno in “letargo”, cioè dormiranno tutto l'inverno.
Guardate!!! Vi ho portato dei doni in questo cesto: fotografie, frutti, farina, sale, colori e libri, così voi potete colorare, leggere, impastare, toccare e divertirvi.

Mi raccomando.... fate i bravi perchè ho faticato, camminando pian pianino, per arrivare nella vostra scuola. Spero di diventare vostro amico.
AUTUNNALBERO.


L'albero : i bambini formano le radicie il tronco





Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza