Laboratorio di inclusione con la LIM
ASCOLTO,
VEDO, IMITO E RIPETO
DAL
23 GENNAIO: QUASI OGNI MARTEDI’. DURATA 30 minuti
I bambini sono catturati dall’animazione, si lasciano affascinare e
coinvolgere direttamente e tendono così ad assumere,
spontaneamente,
i suoni proposti entrando in una specie di
«risonanza» naturale.
Infatti, non sentendosi oggetto di una richiesta di prestazione, sono
più disposti a imitare e a ripetere. Il coinvolgimento emotivo dei
bambini, soprattutto dei più piccoli, spiana la strada
all’impostazione dei suoni della lingua incoraggiando l’attenzione,
l’osservazione, l’imitazione e la ripetizione.
Dopo o durante la
visione attiva del CD-ROM, le insegnanti
proporranno ai bambini
momenti di espressione e di movimento
che cercheranno di prolungare
il suono ascoltato, utilizzandolo in
semplicissime drammatizzazioni
con uso di travestimenti.
Commenti
Posta un commento