Laboratorio di inclusione con la LIM

ASCOLTO, VEDO, IMITO E RIPETO
DAL 23 GENNAIO: QUASI OGNI MARTEDI’. DURATA 30 minuti

I bambini sono catturati dall’animazione, si lasciano affascinare e 
coinvolgere direttamente e tendono così ad assumere, 
spontaneamente, i suoni proposti entrando in una specie di 
«risonanza» naturale. 
Infatti, non sentendosi oggetto di una richiesta di prestazione, sono 
più disposti a imitare e a ripetere. Il coinvolgimento emotivo dei 
bambini, soprattutto dei più piccoli, spiana la strada 
all’impostazione dei suoni della lingua incoraggiando l’attenzione,
 l’osservazione, l’imitazione e la ripetizione. 
Dopo o durante la visione attiva del CD-ROM, le insegnanti 
proporranno ai bambini momenti di espressione e di movimento 
che cercheranno di prolungare il suono ascoltato, utilizzandolo in 
semplicissime drammatizzazioni con uso di travestimenti.




Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza