Nella scatola misteriosa sono arrivate...


I bambini trovano la scatola magica chiusa con un biglietto.
Con la formula magica
Apriamo la scatola e troviamo
Osserviamo e verbalizziamo alcune ipotesi :
Cosa sono?
A che cosa servono?
Di che colore sono?
Che forma hanno?
Sono pesanti o leggeri?
Dentro c'era qualcosa?
Sentiamo anche con il naso che odore hanno
Al tatto sentiamo com’è la superficie
Con le dita percorriamo la stradina (la spirale)
Ci prendiamo un po’ di tempo per osservare.


Giovedì 1 marzo : osservazioni dei gusci con le lenti di ingrandimento
Su un tavolo,4 bambini per volta.Diamo una bilancia per fare osservazioni anche sul peso.
Disegno dal vero con pennarelli a punta grossa.


Lunedì 5 marzo: disegno della spirale con Lim ,in gruppo

Martedì 6 marzo : pregrafismo con semi incollati su disegno spirale.


Giovedì 8 marzo : infilare ditalini su coda e arrotolare per creare spirale


Venerdì 9 marzo : in aula motoria creiamo spirali con corde, bambini e mattoncini.

Video : la spirale realizzata dai bambini.






Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza