2 aprile 2021: giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo


 Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. 

Molti siti e monumenti si colorano di blu, scelto dai promotori nel 2007 come colore in grado di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza. 

La “sicurezza”di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari. La “conoscenza” in tutti i suoi significati: sia l’informazione dei cittadini perché sappiano come regolarsi (ci sono alcune regole molto semplici) quando hanno a che fare con un autistico, sia la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo, ancora in buona parte sconosciute.

La nostra scuola , sensibile e attenta all'inclusione di tutti i bambini nel  percorso educativo proposto, rende visibile all'ingresso la partecipazione  all'evento:

Vi proponiamo la visione del video realizzato dall RAI in collaborazione  con la FIA (Fondazione Italiana per l'Autismo)

e la storia di "Martino piccolo lupo", riadattata con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e letta ad alta voce:

Pagina dedicata alla giornata sul sito del ministero della salute

Pagina della FIA, Fondazione Italiana per l'Autismo.


Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Il paese delle forme