I PROGETTI DELLA SCUOLA

ACCOGLIENZA
(rivolto ai bambini che entrano per la prima volta nella scuola dell’infanzia) per favorire un graduale e sereno distacco dalla famiglia. Sono previsti: colloqui conoscitivi con i genitori dei futuri alunni, una merenda nel giardino della scuola con bambini e famiglie dei futuri alunni, tempi di frequenza ridotti e scaglionati per le prime settimane dell’anno scolastico, colloqui con i genitori al termine del periodo di inserimento.


PROGETTO LETTURA
Alla scuola dell'infanzia non si impara a leggere ma si impara ad amare la lettura attraverso una serie di attività che la rendono interessante: ascolto dell'insegnante che legge ad alta voce, drammatizzazione, animazione, lettura delle immagini. I libri per bambini sono spesso oggetti incantevoli da sfogliare e che offrono molteplici stimolazioni tattili, visive, uditive, olfattive.
I bambini possono prendere in prestito un libro dalla biblioteca scolastica ogni settimana per leggerlo a casa insieme ai genitori.
LINGUA INGLESE
Con la guida di un docente esperto i bambini più grandi si avvicinano in modo ludico e creativo alla conoscenza di una seconda lingua comunitaria.

EDUCAZIONE STRADALE 
in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale del comune di Busto Arsizio per abituare fin da piccoli al rispetto delle regole della strada
ATTIVITA' ALTERNATIVA ALL'INSEGNAMENTO DELLA  RELIGIONE CATTOLICA 
EDUCAZIONE AMBIENTALE  
finalizzata a rendere il bambino consapevole del rapporto esistente fra corpo-spazio-ambiente, favorendo la crescita e la formazione di una mentalità ecologica.

PROGETTO SOLIDARIETA' : LA SETTIMANA DEL DONACIBO
per educare alla solidarietà attraverso la condivisione del cibo, in collaborazione con l’Associazione Banco di solidarietà La Luna.
 

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)
con la collaborazione dell'Equipe psicopedagogica dell’AIAS (in convenzione con l’amministrazione comunale).

Il progetto ha l'obiettivo di individuare tra gli alunni in uscita possibili bambini a rischio DSA e predisporre attività di rinforzo mirate lungo tutto l’anno scolastico. entrano per la prima volta nella scuola dell’infanzia) per favorire un graduale e o distacco dalla famiglia e 
 














Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Il paese delle forme