Post

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Immagine
Anche alla scuola dell'infanzia si fanno i dettati , che  servono  a verificare la comprensione e la conoscenza di alcuni concetti : spaziali ( sopra-sotto; dentro-fuori; davanti-dietro ) logico-matematici ( quantità , numero, grandezza , colore, forma). L'attività è stata proposta con un grado di difficoltà differenziato in base alla fascia d'età :  Dettato proposto ai bambini di 3 anni Ai bambini di 3 anni è stato chiesto di incollare alcune immagini seguendo le indicazioni : il sole sopra la casa, l'erba sotto; due finestre e un bambino dentro ; fuori un fiore ; nel prato un albero basso e uno alto. Dettato proposto ai bambini di 4 anni Ai bambini di 4 anni è stato chiesto di disegnare : il sole sopra la casa; l'erba sotto; due finestre(una aperta e una chiusa); un bambino dentro la casa e un fiore fuori; nel prato un albero basso e uno alto. Dettato proposto ai bambini di 5 anni Ai bambini di 5 anni

BUONA PASQUA

Immagine
   I nostri piccoli artisti si sono cimentati nella realizzazione di oggetti da donare alle proprie famiglie in occasione della Pasqua . Conigli , pulcini, coccinelle , gallinelle sono stati  realizzate con i materiali più disparati : cartoncini di vari tipi , bastoncini di legno, vasetti di terracotta, pasta di sale e ...tanta fantasia. Ecco i risultati :

DISEGNARE UN ALBERO -sez. B

Immagine
Dopo aver osservato dal vero gli alberi nel parco della scuola,ci siamo ispirati al libro di Munari per disegnare alcuni tipi di alberi. B.Munari "Disegnare un albero" pag.7 Prima proposta : un albero senza foglie, in cui sono ben riconoscibili il tronco e un semplice schema di sviluppo dei rami ( ogni ramo si divide in due più sottili ) I disegni realizzati dai bambini : Stefania, 3 anni Sonia , 5 anni Soemi , 4 anni Lo stesso schema può essere realizzato con linee curve : Bruno Munari "Disegnare un albero", pag19 Sonia, 5 anni Oppure con i rami rivolti verso il basso, come il salice piangente : Bruno Munari"Disegnare un albero", pag.20 Corrado, 5 anni Ma ecco che spuntano le foglie : Bruno Munari "Disegnare un albero", pag. 23 Soemi, 4 anni Corrado, 5 anni Stefania, 3 anni Un altro modello di crescit

PICCOLE MANI ALLA "FABBRICA DEI DOLCI"

Immagine
Mercoledì 16 marzo 2011 i 5enni delle sezioni A, B, F hanno partecipato al laboratorio di pasticceria alla "Fabbrica dei dolci" di via Machiavelli ( il laboratorio della notissima pasticceria Campi di Busto Arsizio).La stessa esperienza vedrà coinvolti i grandi delle altre tre sezioni mercoledì 23 marzo. I bambini , dopo aver indossato grembiule e cappellino bianchi, sono stati accolti dal Maestro pasticcere.  Hanno assistito all'impasto ed alla stesura della pasta frolla.  Con gli stampini hanno ricavato dei biscotti ... ...che poi verranno infornati per la cottura all'interno di un forno gigantesco. Il maestro pasticcere ha mostrato come alcune macchine lavorino il cioccolato per renderlo adatto alla preparazione dei dolci. La piacevole esperienza è terminata con una merenda e con un sacchettino omaggio ad ogni bambino contenente il grembiule ,il cappellino ,l'attestato di partecipazione

LE FINESTRE SUL MONDO - sez. C

Immagine
Con i bambini di 5 anni stavamo scoprendo le forme e soprattutto cercavamo tutti gli oggetti e le cose di forma rettangolare presenti intorno a noi. Abbiamo così osservato le finestre. Katia, una bambina di 5 anni della nostra classe, ha continuato da sola la ricerca ed ha costruito una piccola finestra con fogli di recupero. Da lì ci siamo ispirati per le nostre: FINESTRE SUL MONDO. Katia,5 anni Gabriele M.,5 anni Samer , 5 anni Silvia , 5 anni  Giulia ,5 anni Luca , 5 anni Michele, 5anni Vincenzo , 5 anni Saad , 4 anni Michelle , 4 anni Matteo, 4 anni Greta , 4 anni Andrea , 4 anni Fabio , 4 anni

INTRECCI E TESSITURE - sez. C

Immagine
MATERIALE: CARTA COLORATA E CARTONCINO. STRUMENTI: MANI , FORBICI, COLLA. Grazie ai tagli e alle tessiture, il foglio perde le sue caratteristiche di superficie piana e omogenea, per arricchirsi di colori, di luci e di ombre. Sembra quasi un mosaico!