Post

L’educazione ambientale in…MOSTRA

Immagine
In quest’anno scolastico 2010/11 il gruppo Ambiente dell’Istituto ha elaborato un progetto relativo all’inquinamento ambientale (aria, acqua, suolo) rivolto agli alunni dei tre ordini di scuola. L’obiettivo è quello di scoprire e analizzare le cause, i comportamenti sbagliati dell’uomo e le conseguenze gravissime sul nostro pianeta. Ogni scuola ha lavorato scegliendo un ambiente e sostenendo percorsi di ricerca, arricchendo le esperienze, offrendo mezzi per la soluzione dei problemi, valorizzando idee, progetti e interrogativi. I lavori realizzati durante le attività sono stati raccolti ed esposti in una Mostra nel salone della scuola dell’infanzia , aperta ai genitori ed alle classi in visita dal 26 maggio al 1 giugno 2011,riscuotendo soddisfazioni e consensi. I lavori della scuola dell'infanzia : Alcuni lavori della Scuola Primaria "Pertini" Alcuni  lavori della scuola Primaria "Marco Polo"

Piccoli artisti ...al Liceo

Immagine
Grazie alla disponibilità del prof. Cannizzaro e del prof. Del Vecchio, anche quest'anno i bambini di 5 anni partecipano ad un laboratorio di ceramica al Liceo Artistico "Candiani" di Busto Arsizio. A piccoli gruppi di 12 bambini , accompagnati da 4 insegnanti, arriviamo a destinazione utilizzando gli autobus di linea .  Il prof. Del Vecchio Il prof. Cannizzaro Ci accomodiamo intorno al grande tavolo del laboratorio e i due professori ci spiegano i primi semplici trucchi per lavorare la creta.Bisogna evitare di farla asciugare altrimenti si formano delle brutte crepe; per dare forma si parte da una pallina ... ...dalla pallina possono nascere diversi animaletti : I cigni Le tartarughe e i serpenti I pinguini Un'altra forma da cui partire è una specie di salamino, che poi servirà per creare i serpenti ma anche le zampe e le code degli altri animaletti. I nostri lavori finiti andranno cotti in forno : Eccoli a fine co

Come bevono le piante? Un esperimento della sez. B

Immagine
Nell ' osservare gli alberi ci siamo chiesti come fanno a bere , certamente non come noi. Insieme ai bambini abbiamo formulato  l'ipotesi che bevano attraverso le radici, "succhiando" l'acqua e poi mandandola attraverso dei tubicini a tutta la pianta. Per verificare se questo corrisponde alla realtà , abbiamo fatto un piccolo esperimento : Abbiamo preso due rose bianche e le abbiamo sistemate in due contenitori diversi : uno contenente acqua e inchiostro rosso, l'altro acqua e inchiostro blu. Se  le rose prendono l'acqua dal vaso, insieme prenderanno anche l'inchiostro colorato. Già il giorno successivo qualcosa era successo : Il colore delle rose , da bianco , è diventato rosso e blu. Questo ci ha confermato che le rose, come le piante in generale," bevono " attraverso alcuni tubicini che non riusciamo a vedere e che portano l'acqua dal vaso (o dalla terra) alle foglie e al fiore .

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Immagine
Anche alla scuola dell'infanzia si fanno i dettati , che  servono  a verificare la comprensione e la conoscenza di alcuni concetti : spaziali ( sopra-sotto; dentro-fuori; davanti-dietro ) logico-matematici ( quantità , numero, grandezza , colore, forma). L'attività è stata proposta con un grado di difficoltà differenziato in base alla fascia d'età :  Dettato proposto ai bambini di 3 anni Ai bambini di 3 anni è stato chiesto di incollare alcune immagini seguendo le indicazioni : il sole sopra la casa, l'erba sotto; due finestre e un bambino dentro ; fuori un fiore ; nel prato un albero basso e uno alto. Dettato proposto ai bambini di 4 anni Ai bambini di 4 anni è stato chiesto di disegnare : il sole sopra la casa; l'erba sotto; due finestre(una aperta e una chiusa); un bambino dentro la casa e un fiore fuori; nel prato un albero basso e uno alto. Dettato proposto ai bambini di 5 anni Ai bambini di 5 anni

BUONA PASQUA

Immagine
   I nostri piccoli artisti si sono cimentati nella realizzazione di oggetti da donare alle proprie famiglie in occasione della Pasqua . Conigli , pulcini, coccinelle , gallinelle sono stati  realizzate con i materiali più disparati : cartoncini di vari tipi , bastoncini di legno, vasetti di terracotta, pasta di sale e ...tanta fantasia. Ecco i risultati :

DISEGNARE UN ALBERO -sez. B

Immagine
Dopo aver osservato dal vero gli alberi nel parco della scuola,ci siamo ispirati al libro di Munari per disegnare alcuni tipi di alberi. B.Munari "Disegnare un albero" pag.7 Prima proposta : un albero senza foglie, in cui sono ben riconoscibili il tronco e un semplice schema di sviluppo dei rami ( ogni ramo si divide in due più sottili ) I disegni realizzati dai bambini : Stefania, 3 anni Sonia , 5 anni Soemi , 4 anni Lo stesso schema può essere realizzato con linee curve : Bruno Munari "Disegnare un albero", pag19 Sonia, 5 anni Oppure con i rami rivolti verso il basso, come il salice piangente : Bruno Munari"Disegnare un albero", pag.20 Corrado, 5 anni Ma ecco che spuntano le foglie : Bruno Munari "Disegnare un albero", pag. 23 Soemi, 4 anni Corrado, 5 anni Stefania, 3 anni Un altro modello di crescit