Festa di Carnevale : il pagliaccio timido

Ecco la storia a cui si sono ispirate le maestre : Il pagliaccio timido

Al circo Zardok sono di scena i pagliacci.Uno di questi, Gluk, si esibisce per la prima volta ed è così timido ...che rimane tutto impacciato, mentre i suoi compagni con lazzi e capriole, capriole e lazzi fanno furore.Alla fine del numero il signor Zardok, il padrone, è furibondo con Gluk e lo manda a fare l'inserviente.
Gluk lavora e cerca di fare il meglio che può. L'ex pagliaccio entra nella gabbia delle scimmie. Bisogna lavare le sbarre e dar loro da bere e da mangiare. Che fatica ragazzi! Gluk è stanco.
Alla fine Gluk deve vestire Puccia, una scimmietta birichina e ammaestrata che si dovrà esibire in un numero speciale e difficilissimo. Puccia non vuole saperne di obbedire. Il povero ex pagliaccio impazzisce per far indossare alla scimmia il giubbetto  ed il fez rosso fiammante.
Ecco che, appena è vestita, Puccia spicca un salto e scappa attraverso l'uscio della gabbia socchiusa. Gluk ha un bel daffare a chiamarla: la scimmiotta corre sempre più e il povero ragazzo è costretto a gettarsi in un inseguimento che lo lascia senza fiato.
La scimmietta alla fine entra nel tendone, dove il pubblico assiste allo spettacolo. Tutti applaudono molto divertiti a quel numero insolito.
Il signor Zardok è fuori di sé : "E' colpa tua, buono a nulla! Prendi quella scimmia o ti licenzio!"
Prendere Puccia è una parola : si arrampica sulla scaletta che porta ai trapezi ...su,su,fino alla piattaforma dove i trapezisti stanno volteggiando in un complicato esercizio.
Gluk con fatica arriva in cima, ma Puccia si tuffa nel vuoto e gli fa le boccacce.
Gli acrobati spaventati lasciano gli attrezzi e piombano sulla rete con il pagliaccio, tra risa e applausi del pubblico.
Alla fine, dopo mille voli, la scimmia, stanca, salta proprio in braccio a Gluk.
La folla è in visibilio e anche il signor Zardok sorride contento.
Da quella sera al circo Zardok il numero di Gluk e Puccia viene ripetuto .
Gluk ,il pagliaccio timido, è diventato la prima stella del circo e il beniamino del pubblico.

Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza