Raccordo infanzia - primaria

Il  “Bastoncino”  di  un  verde  Giardino e … tanta fantasia
I bambini di classe prima e i cinquenni della scuola dell’Infanzia hanno conosciuto, con una simpaticissima storia, il signor Bastoncino e le sue numerose avventure.
0
Bastoncino vive sereno e felice in un verde giardino con moglie e figli, quando la sua vita viene sconvolta da un cane che lo prende per giocare con il suo padroncino.
L’avventura continua: una bambina lo scambia per un vascello e lo getta nel fiume, un cigno lo utilizza per riparare il proprio nido e un papà lo usa come bandiera per un castello di sabbia. Finisce poi a fare da braccio ad un pupazzo di neve ed infine viene messo nel camino come legna da ardere.
Ma proprio quando si trova nel momento più pericoloso della sua avventura Bastoncino fa un incontro inaspettato: Babbo Natale. Sarà lui a ricondurlo a casa, dove la moglie e i figli, che lo attendono da tanto tempo, sono felici di averlo ritrovato.


Con questa storia si è voluto dare spazio alla fantasia e alla creatività di ogni bambino e a far comprendere come un semplice Bastoncino raccolto in giardino può trasformarsi nei più svariati oggetti: un fiore, un albero, una bandiera, una vela, un arco, una matita o nel personaggio Bastoncino.
Utilizzando invece “fette” di bastoncini o più rametti insieme, i bambini hanno preparato dei portamatite, una zattera, una dama …











Classe 1^A Scuola Primaria Pertini
Bambini cinquenni Scuola dell’Infanzia Rodari

Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza