Baby Olimpiadi

  Il percorso didattico denominato Baby Olimpiadi fa parte del progetto “settimana dello Sport” che coinvolge la scuola dell'infanzia e le classi della scuola primaria e secondaria.

Dal 26 al 29 aprile:  una settimana all'insegna del laboratorialità ed un coinvolgimento emotivo-affettivo condiviso con tutti i bambini. 


ATTIVITÀ

  1. Cerimonia inaugurale

Ogni bambino con una fiaccola olimpica percorre il perimetro nel proprio spazio nel giardino costituendo una fila indiana. In sottofondo l'inno d'Italia.





  1.  10 m :corriamo  incontro alla natura

Disposti su una fila,  un bambino a turno corre verso una pianta per  immergere un bicchiere in un secchio di acqua e si avvicina alla pianta per dissetarla.





  1. Staffetta: La staffetta del pulito

I bambini, dotati di un sacchetto, su un percorso realizzato con vari rifiuti (bottiglie, carta, sacchi spazzatura) ripuliscono lo spazio raccogliendo due rifiuti per ciascuno. 





  1. Lancio del disco:  aiuto un amico 

Proponiamo ai bambini un gioco di squadra. I bambini, disposti in cerchio, formano il contorno di un lago. Al centro del lago c’è un bambino che ha difficoltà a tornare a riva. I bambini si passano velocemente  tra le mani un salvagente, l’ultimo lo lancia al bambino in difficoltà. Il gioco si può ripetere più volte per permettere a tutti i bambini lo scambio dei ruoli.


  1. Pallacanestro:  il canestro dei rifiuti

Ogni bambino,  con una cintura a cui è attaccato un secchiello, porta le palline di carta precendentemente appallottollate in classe in giardino. A coppie ogni bambino lancia le proprie palline nel secchiello del compagno facendo canestro.







  1. Consegna della medaglia di partecipazione e della maglietta da parte della dirigente




  2.  Mostra finale : ogni bambino ha realizzato un elaborato grafico dell'esperienza vissuta ed è stata allestita una mostra all'interno del salone.









  3. Articolo sulla Prealpina:

Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza