Post

AUTUNNO CON LA NUVOLA OLGA - parte seconda

Immagine
I PERSONAGGI DEL RACCONTO : LE NUVOLE Abbiamo cercato di riprodurre la morbidezza delle nuvole usando stoffe per avvolgersi e sdraiarsi .  Le nuvole con tecnica dello strappo (carta collage ) LA PIOGGIA Facciamo cadere le palline sulla stoffa per imitare il rumore della pioggia . Gocce di pioggia con la tempera a dito IL SOLE Giallo è il colore del sole . Manipolazione della farina gialla  e disegno di un sole "colorato" incollando la farina gialla . IL RACCONTO IN 4 SEQUENZE

AUTUNNO CON LA NUVOLA OLGA

Immagine
La lettura del libro di Nicoletta Costa ha ispirato una serie di attività creative legate alla stagione autunnale . Siamo partiti dall'osservazione dei cambiamenti climatici legati alla stagione : Usiamo i colori autunnali con le tempere  Lo sfondo marino viene liberato dai pesci e diventa la base per uno sfondo autunnale , utilizzando la carta colorata con le tempere realizziamo la chioma degli alberi e il tappeto di foglie

ARCOBALENO... la pesca dei pesciolini

Immagine
Attività motoria : la pesca dei pesciolini

ARCOBALENO ...un mare di schiuma

Immagine
Questa volta giochiamo con la schiuma da barba : Dopo esserci divertiti un po' . la coloriamo di blu come il mare : Con la schiuma blu coloriamo i cartelloni bianchi , che poi le maestre ritagliano per creare dei quadretti marini : un po' di sabbia, conchiglie poi basta aggiungere le alghe e un pesciolino

ARCOBALENO...dal riso alla stella marina

Immagine
Per creare la stella marina siamo partiti dalla manipolazione del riso che offre sensazioni tattili diverse e permette di fare un confronto con il sale (colore, grandezza,forma , superficie) Lo abbiamo incollato su carta per creare la forma della stella marina Infine abbiamo colorato il riso con la tempera rossa ed ecco la stella :

ARCOBALENO .... i colori del mare

Immagine
Per rendere visibili le varie tonalità di colore del mare , abbiamo usato il sale. Prima lo abbiamo manipolato per conoscerne le caratteristiche tattili, olfattive, visive e gustative ( lo abbiamo assaggiato !) Abbiamo chiesto ai bambini di descrivere il sale GEMMA : il sale è duro,mia mamma lo mette nell'insalata ILARIA: ho giocato con il sale bianco ,mia mamma lo mette nella pasta, nella carne e nell'insalata AIMAN : il sale è salato, bianco, freddo, ruvido ALESSANDRA : ho giocato con il sale con le mani: era morbido.Mia mamma lo tiene in cucina in un barattolo e lo usa per metterlo nel mangiare MARTINA : ho giocato e ho messo il sale sulla mano e sul braccio, c'era il sale grosso e quello più piccolo.Mia mamma lo usa per cucinare e me lo fa mettere un po' a me nella pentola. VIRGINIA : il sale rea duro, bianco e salato.Mia mamma lo tiene in cucina, lo mette nell'insalata, nella carne e nella pasta. LORENZO : il sale era duro e salato , ho fatto una mo