Post

Biblioteca a scuola

Immagine
ATTIVITA’ di sensibilizzazione alla lettura A cura delle bibliotecarie della Biblioteca Civica di Busto Arsizio. Nei giorni 16 e 17 maggio sono arrivate nella nostra scuola Ilaria e Paola, le bibliotecarie della Biblioteca di Busto Arsizio, con un carico di libri simpatia ed esperienza. Hanno mostrato ai b ambini libri originali: che stanno in piedi, che si possono toccare, che si allungano ,che nascondono nelle loro pagine immagini pop-up che saltano fuori creando stupore…….. Successivamente hanno raccontato la st o ria della “Principessa ribelle “utilizzando la loro capacità di animare ogni pagina con spade,draghi,castelli,cavalli,principe e principessa . I bambini hanno partecipato e si sono divertiti. E se alla domanda iniziale delle bibliotecarie:”A cosa serve un libro?” i bambini hanno risposto:”Per leggere cose serie e per studiare!”,nel corso del laboratorio hanno capito che con un libro si può anche giocare,divertirsi e condividere. Al termin

Il bruco

Immagine
Bruco e bruuuco concetto di lungo/corto associato al suono ed alla costruzione con i cerchi dei due bruchi. Noi insegnanti abbiamo notato che dal punto di vista concettuale i bambini hanno delle competenze che non sono consolidate dal punto di vista linguistico, tendono a definire le dimensioni differenti come "grande " e "piccolo". Vogliamo invece lavorare sulle definizioni di lungo/corto...alto/basso.

Il nostro atelier

Immagine
Uno spazio pieno di materiali naturali in cui

La chiocciola

Immagine
La chiocciola-Diario di bordo Lunedì 27 febbraio: Arrivano i gusci I bambini trovano la scatola magica chiusa con un biglietto. Con la formula magica Apriamo la scatola e troviamo : Osserviamo e verbalizziamo alcune ipotesi : Cosa sono? A che cosa servono? Di che colore sono? Che forma hanno? Sono pesanti o leggeri? Dentro c'era qualcosa? Sentiamo anche con il naso che odore hanno Al tatto sentiamo com’è la superficie Con le dita percorriamo la stradina (la spirale) Ci prendiamo un po’ di tempo per osservare. Giovedì 1 marzo : osservazioni dei gusci con le lenti di ingrandimento Su un tavolo,4 bambini per volta.Diamo una bilancia per fare osservazioni anche sul peso. Disegno dal vero con pennarelli a punta grossa. Lunedì 5 marzo: disegno della spirale con Lim ,in gruppo da 6 Martedì 6 marzo : pregrafismo con semi incollati su disegno spirale. Giovedì 8 marzo : infilare ditalini su coda e arrotolare per c