Post

Laboratorio Giracolore

Immagine
  Durante la settimana tra il 7 e l'11 giugno nel giardino della nostra scuola si volge il laboratorio a cura degli esperti della Fonderia delle arti .  Un gruppo- bolla alla volta si è cimentato nel Giracolore e nella creazione di una piatrellina di creta. Con il giracolore si scoprono i colori primari e i derivati .  Si usano le tempere (solo rosso, blu e giallo) : si appoggiano sul   platorello rotante del giracolore e mescolandosi tra loro creano colori diversi. I dischetti colorati vengono  incollati su fogli grandi creando la chioma di un albero. Con l'argilla si formano delle piastrelle decorative.  ciascun bambino inserisce l'argilla in cornici di legno e crea un calco con materiali naturali del giardino (goglie, rametti, fiori, erba..) Le piastrelle verranno successivamente cotte .

Atelier di pittura Closlieu

Immagine
 Nella nostra scuola per il terzo anno si è tenuto l'Atelier di pittura Closlieu. Un'esperienza molto positiva per i bambini che hanno avuto modo di sperimentare una forma espressiva senza giudizio e senza alcuna preoccupazione del prodotto finale. Il modello di riferimento è il Closlieu di Stern (in questo articolo viene spiegato cos'è e le motivazioni della sua strutturazione:  articolo sul Closlieu  ) Eleonora Zanni è la docente certificata nel metodo Stern che ci segue dal primo anno di laboratorio. In questo video spiega le modalità ed il significato dell'esperienza proposta ai bambini:

Una sorpresa nel giardino...

Immagine
Vicino al nostro orto ecco chi abbiamo trovato:  

Giochiamo sotto la pioggia

Immagine
 Conosciamo il mondo  e giochiamo sotto la pioggia ☔️ 

Arte come conoscenza

Immagine
 L'arte è il racconto delle conoscenze e dei sogni dell'infanzia... il colore e la materia sono l'anima del bambino-artista che interpreta la realtà osservata e immaginata. Entrare nell'arte significa rendere arte il quotidiano, aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta. Un processo naturale per il bambino che sfrutta le proprie capacità senso-percettive e ideative. Toccando, vedendo,  facendo, trasformando egli fa proprio il mondo in cui vive.

Baby Olimpiadi

Immagine
   Il percorso didattico denominato Baby Olimpiadi fa parte del progetto “settimana dello Sport” che coinvolge la scuola dell'infanzia e le classi della scuola primaria e secondaria. Dal 26 al 29 aprile:  una settimana all'insegna del laboratorialità ed un coinvolgimento emotivo-affettivo condiviso con tutti i bambini.  ATTIVITÀ Cerimonia inaugurale Ogni bambino con una fiaccola olimpica percorre il perimetro nel proprio spazio nel giardino costituendo una fila indiana. In sottofondo l'inno d'Italia.   10 m :corriamo  incontro alla natura Disposti su una fila,  un bambino a turno corre verso una pianta per  immergere un bicchiere in un secchio di acqua e si avvicina alla pianta per dissetarla. Staffetta : La staffetta del pulito I bambini, dotati di un sacchetto, su un percorso realizzato con vari rifiuti (bottiglie, carta, sacchi spazzatura) ripuliscono lo spazio raccogliendo due rifiuti per ciascuno.  Lancio del disco:  aiuto un amico  Proponiamo ai bambini un gioc