Post

La casa invernale dell'orso - parte prima

Immagine
 Partendo dalla lettura animata del libro "La casa invernale dell'orso" nella sez. B abbiamo progettato un percorso che ci ha accompagnato fino a Natale. Lettura della storia. Seduti in cerchio, i bambini ascoltano il racconto a cui segue una conversazione: Alla domanda “cosa vi è piaciuto di più della storia?” le risposte sono state diverse.  A me orso A me piace quando torna la primavera A me è piaciuta tantissimo tutta la storia Io quando ballano A me che sbirciano Emerge inoltre la curiosità verso alcuni termini ascoltati: muschio, progetto, favo, sbirciare.  Disegniamo la storia Il giorno seguente, sempre in cerchio i bambini vengono invitati a ricostruire la storia verbalmente in sequenza.  Il racconto è lungo, la maestra guida la ricostruzione.  Ora si propone di rielaborare graficamente una o più parti della storia, usando pennarelli, pastelli e matite colorate.   Introduzione dei personaggi : peluche della storia In classe i bambini hanno un'area attrezzata p

Drammatizzazione del libro "Amici insieme"

Immagine
 Lettura e drammatizzazione del libro 📚 AMICI INSIEME!

Progettare percorsi

Immagine
 PROGETTARE: avere in mente di fare un gioco, un percorso, ideare una costruzione... e trovare il modo di realizzarli.  I bambini più grandi hanno sperimentato il piacere di progettare un proprio percorso e realizzarlo insieme agli amici. Attività di piccolo gruppo: lavoriamo insieme per comporre una lunga strada... ...poi abbiamo avuto voglia di continuare e la lunga strada ci ha portato a disegnare una città e un bosco con il laghetto. Ecco la città con la piazza (dove è in corso una festa con i gonfiabili), la scuola, il parcheggio, il parco giochi, la fontana... ... e il bosco con il laghetto, il parcheggio, l'area picnic...

Dipingere in autonomia

Immagine
 I bambini sperimentano il piacere di dipingere in completa autonomia...

Foliage autunnale

Immagine
Foliage autunnale! Osserviamo e condividiamo con i nostri bambini una esperienza emotiva importante nel nostro parco Pertini! Raccogliamo elementi naturali che l’autunno ci regala! Successivamente i bambini creativamente “le nostre mani come foglie autunnali!”.