La casa invernale dell'orso - parte prima

 Partendo dalla lettura animata del libro "La casa invernale dell'orso" nella sez. B abbiamo progettato un percorso che ci ha accompagnato fino a Natale.

Lettura della storia.


Seduti in cerchio, i bambini ascoltano il racconto a cui segue una conversazione:

Alla domanda “cosa vi è piaciuto di più della storia?” le risposte sono state diverse. 

  • A me orso

  • A me piace quando torna la primavera

  • A me è piaciuta tantissimo tutta la storia

  • Io quando ballano

  • A me che sbirciano

Emerge inoltre la curiosità verso alcuni termini ascoltati: muschio, progetto, favo, sbirciare. 

Disegniamo la storia

Il giorno seguente, sempre in cerchio i bambini vengono invitati a ricostruire la storia verbalmente in sequenza. Il racconto è lungo, la maestra guida la ricostruzione. Ora si propone di rielaborare graficamente una o più parti della storia, usando pennarelli, pastelli e matite colorate. 

Introduzione dei personaggi : peluche della storia
In classe i bambini hanno un'area attrezzata per l’osservazione di elementi naturali: legno, bastoncini, tappi sughero, fiori, tappi metallo…. I bambini possono comporre quadri usando questi elementi. Lo spazio in questo caso è definito da tappeti in panno e pannelli in cartone posizionati su tavolino. Ora in un cestino vengono inseriti i personaggi della storia: orso, maiale, gallina, scoiattolo. I bambini li usano per costruire quadretti.
Orso raccoglie tanti e pochi bastoni. 

Orso raccoglie tanti e pochi bastoni

I bambini vengono invitati ad una attività di coloritura e ritaglio che li porta a quantificare la raccolta dei bastoni fatta da orso : tanto o poco?
 

 Raccontiamo la storia con un'altra modalità: ogni maestra rappresenta un personaggio.

Con l’utilizzo di semplici coroncine a forma di animale, le insegnanti fanno una piccola rappresentazione. 
Le maestre colgono l’occasione e introducono termini nuovi legati agli habitat, al cibo e alle abitudini di vita: porcile, rotolamento nel fango, bargigli, cova, pollaio, denti incisivi, tana nel tronco, aculei , tana di fogliame….

Gioco simbolico: la casa dell’orso la costruiscono i bambini
Tra gli elementi emersi come necessità e bisogno dei bambini, c’è quello di poter partecipare a giochi di movimento e giochi simbolici.
Si allestisce uno spazio in classe con: coperta, cuscini, tappeti, tavolo e sedie.
“Nella tana ci rifugiamo perché fuori è buio e fa freddo! E poi si fa la nanna! 



Gioco motorio
Viene allestito in aula motoria un percorso, al termine del quale si trova un materiale. Legni, sassi, tubi… Ai bambini viene data la seguente indicazione: camminare come indicato dal percorso e costruire con il materiale trovato. Scegliere un personaggio della storia ascolta “La casa invernale dell’orso”, utilizzando le coroncine indossate dalle

 maestre il giorno prima. 





Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza