La casa invernale dell'orso- parte seconda

 Continua il percorso ispirato al libro "La casa invernale dell'orso"

Proposta grafico pittorica :le coroncine che rappresentano i personaggi della storia

I bambini hanno espresso il desiderio di giocare con le coroncine a forma di animale. 

Viene chiesto loro di scegliere uno o più personaggi. 

Si propone la seguente attività : ritagliare il cartoncino nominando le forme, rettangolo, cerchio quadrato per costruire la corona e il muso desiderato dell’animale 

Incollare le forme per costruire il volto dell’animale scelto, e ultimare i particolari : occhi, naso, grugno, bargigli….con utilizzo di materiale grafico-pittorico

Il teatrino

La maestra presenta ai bambini un nuovo materiale e lascia loro la parola. 

Che cosa è? 

Una porta! 

Una finestra

Una cosa per fare la storia degli animali 

Di quale storia? 

Di quella della casa dell’orso dell’inverno

Ora la maestra mostra come usare il teatro

Come si sta a teatro? 

In silenzio

Si ascolta

Si guarda

La maestra illustra come poterlo usare a casa il teatro

La parola passa di nuovo ai bambini 

Si possono far parlare

Si… ballano

Si usano tanti

Il teatrino viene lasciato a disposizione dei bambini  

I bambini costruiscono le marionette e il teatrino Sembra importante fornire uno strumento di gioco che i bambini possano condividere tra loro a scuola e a casa con i famigliari. Il teatrino inoltre è stato decorato pensando a una sequenza grafica, propedeutica alla letto scrittura.

 


Ascoltiamo la storia e la guardiamo con utilizzo della lavagna digitale

Il favo
Proviamo ora a costruire il favo: la maestra presenta un foglio, a cosa serve? 
La parola ai bambini:
Per me è un diamante
Per me è quello dell’anello 
È una faccia del robot… 
Tutto vero è un esagono e può essere tante cose…. 
Se pensate alla storia dell’orso, cosa cercava nella sua casa?.... 
“un vaso…. Quello delle api… “il favo!”
Si propone di costruire la cella con tecniche pittoriche, pennarelli e pastelli a cera. 
Poi si aggiungono le api, le celle vengono messe una vicina all’altra ed ecco il favo! 

Lavoriamo con l'intreccio 
Si propone ai bambini un attività di intreccio
Si presentano i materiali: cartone, gomitoli di lana, fogli colorati…. 
Ogni bambino sceglie una parola d'amore, e lancia il gomitolo ad un compagno. I bambini si concentrano e scelgono cosa dire e a chi dare la parola con il passaggio di gomitolo. 

Un elaborato con intrecci di carta

Viene ripresa la parte della storia dove orso progetta e intreccia. Ora ci proviamo con cartone, colla e fili di carta collage. 

La coperta dell'orso 

A seguito dei lavori di intreccio, ci occupiamo dell'inverno alle porte e costruiamo la copertina per l'orso. La maestra mostra una nuova tipologia di intreccio fatto con telaio di carta e strisce in carta! 

Un nuovo materiale per l'intreccio: cartoncino e stoffa

Proponiamo la stoffa. Nella ripetizione I bambini trovano la possibilità di consolidare abilità ed esprimere preferenze e trovare nuove soluzioni. 

Un diverso intreccio

Si propone un intreccio per consolidare la capacità di mettere al centro. Attività: costruiamo una ghirlanda con la carta. La carta crespa è tagliata in tre strisce lunghe uguali, la maestra avvia l'attività mostrando i movimenti, i bambini vengono accompagnati nel lavoro mostrando loro dov'è il centro e lasciandoli poi procedere in autonomia.













Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza