I giorni della merla
I giorni della merla
Ai bambini viene raccontata la leggenda dei giorni della merla.
Questa storia ci permette di introdurre l'elemento del freddo, del ghiaccio e della neve.
Rielaborazione grafica:
La parola ai bambini:
La mamma cerca un posto al caldo
Le piume erano bianche e morbide…. Prima
Era nell'inverno
Poi sono stati neri….
Dal camino usciva il fumo
Costruiamo il comignolo con cartoncino
Ai bambini viene proposta una rielaborazione fatta anche con tecnica di ritaglio e incollatura.
Costruiscono la parte del comignolo e poi decorano con tempere e pennarelli.
Le attività proposte non sono pensate solo per lo scopo di rielaborare le storie, ma anche per affinare alcuni aspetti grafo motori e topologici.
A distanza di due giorni in circle time I bambini raccontano la storia alla maestra:
Sono neri perché si sono presi il fumo del fuoco
Sono caldi sopra al camino (comignolo)
La mamma ha cercato una casa calda
La storia di pupazzo di neve
Un bambino invita il pupazzo di neve in casa perché fa freddo e gli fa scoprire i pericoli
Il fuoco
Il calorifero
ma anche un frigorifero
" poi si mette i vestiti del papà e noi abbiamo riso"
"ha messo i pantaloni, la sciarpa di cravatta…"
Poi il pupazzo vola e porta il bambino a vedere la città.
Tornano a casa e pupazzo dorme in giardino, al freddo.
"Il bambino è agitato perché ha paura che pupazzo si scioglie"
"dopo è sciolto per vero….."
"ma lui è felice come un giorno per Natale"
Esperienza con il ghiaccio nella stanza dei travasi
Raccogliamo le informazioni dopo l'esperienza
Per fare il ghiaccio l'acqua non è stata messa nel frigorifero, ma nel frizeer
Il ghiaccio era di forme diverse
Cerchio "era nel bicchiere blu"
Quadrato "era in una scatola"
Rettangolo " nella vasca come la forma di un libro"
Il ghiaccio lo abbiamo toccato
"era freddo tanto"
"le mani erano davvero rosse"
"abbiamo anche…. Tipo mangiarlo"
"è diventato freddo la bocca, I denti, anche la gola"
"poi c'era l'acqua…"
"poi c'era un po' di acqua perché c'era il sole e faceva il caldo"
Le maestre colgono l'occasione e dicono ai bambini che prendono un blocco di ghiaccio da portare in classe.
Il ghiaccio si scioglie poco alla volta e il giorno dopo nell'acqua si possono vedere pezzetti di foglie secche, rametti e terra che erano fissati nel ghiaccio osservato!
I bambini fanno esperienza reale nella stanza dei travasi.
Paesaggio invernale
Con carte di riciclo incolliamo pezzi di forme regolari per costruire un paesaggio invernale
Anche i percorsi di pregrafismo hanno come tema di fondo il ghiaccio e i fiocchi invernali
Coloriamo con il ghiaccio
Con cubetti di ghiaccio colorati ci divertiamo a dipingere e creare disegni, sperimentiamo un'altra modalità di utilizzo di un elemento naturale.
Panna senza lattosio!
Cos'è secondo voi?
Una specie di bicchiere lungo
Una tazza con il tappo
Per me è la panna
Quella che mangio con le fragole
Per me è la schiuma da barba
La maestra scuote
Fa rumore …
Forse c'è acqua
Ora la maestra scuote, e schiaccia, potete annusare. Avete sentito il sapore?
Siiiiiii
Ma come è possibile, non l'avete mangiata!
La maestra ora descrive l'attività con panna e cartoncino nero.
I bambini prima assaggiano poi usano la panna per disegnare
Ora lavoriamo a piccoli gruppi.
La parola ai bambini
È buona
È dolce…..non è amara
È morbidissima…….
È bianca
Poi dopo è diventata grigia….dopo…..
Sembra come la schiuma da barba
Cosa in inverno è soffice e bianca? Cosa vi ricorda?
La neve!!!!!
Lo spazio scientifico
Il materiale viene modificato per mantenere vivo l'interesse.
Cotone, paglia, ceramica, stoffa…. La ricerca di materiali volutamente di colore bianco.
Questo spazio aiuta a fare esperienze dove i bambini rappresentano senza disegnare e collocano nello spazio tenendo in considerazione il sopra, sotto….
Anche la verbalizzazione dell'elaborato risulta una parte fondamentale che dà valore non solo al lavoro del bambino ma lo aiuta ad esprimere verbalmente ciò che ha costruito.
" ho fatto una neve che scende sopra, una casa e un albero, sotto c'è la neve!"
Pupazzo di neve
Sperimentato in sala travasi il ghiaccio e dopo la lettura della storia di pupazzo di neve, i bambini ne costruiscono uno con materiali diversificati.
Disegnano i cerchi di misure diverse su carta bianca, ritagliamo e incolliamo su cartoncino verticale.
Aggiungiamo bottoni, lana, pipette di mais, carta riciclata, bastoncini di legno.
L'attività aiuta ad orientarsi nello spazio foglio e a strutture con sopra sotto, destra sinistra….
Commenti
Posta un commento