I giorni della merla

 I giorni della merla


Ai bambini viene raccontata la leggenda dei giorni della merla. 

Questa storia ci permette di introdurre l'elemento del freddo, del ghiaccio e della neve. 


Rielaborazione grafica:

 


La parola ai bambini:

  • La mamma cerca un posto al caldo

  • Le piume erano bianche e morbide…. Prima

  • Era nell'inverno 

  • Poi sono stati neri…. 

  • Dal camino usciva il fumo

                   


Costruiamo il comignolo con cartoncino 


Ai bambini viene proposta una rielaborazione fatta anche con tecnica di ritaglio e incollatura.

Costruiscono la parte del comignolo e poi decorano con tempere e pennarelli.

   


Le attività proposte non sono pensate solo per lo scopo di rielaborare le storie, ma anche per affinare alcuni aspetti grafo motori e topologici.


A distanza di due giorni in circle time I bambini raccontano la storia alla maestra:


  • Sono neri perché si sono presi il fumo del fuoco

  • Sono caldi sopra al camino (comignolo) 

  • La mamma ha cercato una casa calda


La storia di pupazzo di neve 


Un bambino invita il pupazzo di neve in casa perché fa freddo e gli fa scoprire i pericoli

  • Il fuoco

  • Il calorifero

ma anche un frigorifero


" poi si mette i vestiti del papà e noi abbiamo riso" 

"ha messo i pantaloni, la sciarpa di cravatta…" 


Poi il pupazzo vola e porta il bambino a vedere la città. 

Tornano a casa e pupazzo dorme in giardino, al freddo.


  • "Il bambino è agitato perché ha paura che pupazzo si scioglie" 

  • "dopo è sciolto per vero….." 

  • "ma lui è felice come un giorno per Natale" 



            


   

Esperienza con il ghiaccio nella stanza dei travasi


Raccogliamo le informazioni dopo l'esperienza 


  • Per fare il ghiaccio l'acqua non è stata messa nel frigorifero, ma nel frizeer

  • Il ghiaccio era di forme diverse 

  • Cerchio "era nel bicchiere blu" 

  • Quadrato "era in una scatola" 

  • Rettangolo " nella vasca come la forma di un libro" 


  • Il ghiaccio lo abbiamo toccato

  • "era freddo tanto" 

  • "le mani erano davvero rosse" 

  • "abbiamo anche…. Tipo mangiarlo" 

  • "è diventato freddo la bocca, I denti, anche la gola" 

  • "poi c'era l'acqua…" 

  • "poi c'era un po' di acqua perché c'era il sole e faceva il caldo" 


Le maestre colgono l'occasione e dicono ai bambini che prendono un blocco di ghiaccio da portare in classe. 

Il ghiaccio si scioglie poco alla volta e il giorno dopo nell'acqua si possono vedere pezzetti di foglie secche, rametti e terra che erano fissati nel ghiaccio osservato!


I bambini fanno esperienza reale nella stanza dei travasi.


Paesaggio invernale

Con carte di riciclo incolliamo pezzi di forme regolari per costruire un paesaggio invernale


Anche i percorsi di pregrafismo hanno come tema di fondo il ghiaccio e i fiocchi invernali


Coloriamo con il ghiaccio

Con cubetti di ghiaccio colorati ci divertiamo a dipingere e creare disegni, sperimentiamo un'altra modalità di utilizzo di un elemento naturale.



Panna senza lattosio!

Cos'è secondo voi?

  • Una specie di bicchiere lungo

  • Una tazza con il tappo

  • Per me è la panna

  •  Quella che mangio con le fragole

  • Per me è la schiuma da barba

La maestra scuote

  • Fa rumore …

  • Forse c'è acqua

Ora la maestra scuote, e schiaccia, potete annusare. Avete sentito il sapore?

  • Siiiiiii

           Ma come è possibile, non l'avete mangiata!

La maestra ora descrive l'attività con panna e cartoncino nero.


I bambini prima assaggiano poi usano la panna per disegnare 

Ora lavoriamo a piccoli gruppi.


La parola ai bambini

  • È buona

  • È dolce…..non è amara

  • È morbidissima…….

  • È bianca

  • Poi dopo è diventata grigia….dopo…..

  • Sembra come la schiuma da barba

Cosa in inverno è soffice e bianca? Cosa vi ricorda?

  • La neve!!!!!


               


Lo spazio scientifico 


Il materiale viene modificato per mantenere vivo l'interesse. 

Cotone, paglia, ceramica, stoffa…. La ricerca di materiali volutamente di colore bianco. 


Questo spazio aiuta a fare esperienze dove i bambini rappresentano senza disegnare e collocano nello spazio tenendo in considerazione il sopra, sotto….


 Anche la verbalizzazione dell'elaborato risulta una parte fondamentale che dà valore non solo al lavoro del bambino ma lo aiuta ad esprimere verbalmente ciò che ha costruito. 


" ho fatto una neve che scende sopra, una casa e un albero, sotto c'è la neve!" 


Pupazzo di neve

Sperimentato in sala travasi il ghiaccio e dopo la lettura della storia di pupazzo di neve, i bambini ne costruiscono uno con materiali diversificati.


Disegnano i cerchi di misure diverse su carta bianca, ritagliamo e incolliamo su cartoncino verticale.

Aggiungiamo bottoni, lana, pipette di mais, carta riciclata, bastoncini di legno.

L'attività aiuta ad orientarsi nello spazio foglio e a strutture con sopra sotto, destra sinistra….





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