Pezzettino

 Pezzettino di Leo Lionni

Opera poetica e quasi filosofica, Pezzettino si pone l’altissimo obiettivo di rispondere alla “domanda delle domande” e di spiegare ai bambini la natura della loro singolarità.

Se tutti noi ci troviamo spesso ad interrogarci,  su chi siamo e su quale sia la nostra esatta collocazione nel mondo, l’interrogativo è decisamente più marcato e martellante presso tutti coloro che, in virtù della loro giovane età, faticano ad attribuire un’identità netta e caratteristiche emotive salde.

Ogni bimbo, dai due anni in su, cessa  di considerarsi come una sorta di estensione emotiva delle cure genitoriali ed inizia a domandarsi il perché e il percome della sua origine e della sua natura.

 Quando il confronto con i suoi coetanei diviene una costante,(alla scuola dell’infanzia) il piccolo comprende, quasi per magia, che non tutti i bambini sono uguali e si interroga sulle sue qualità, sulle sue inclinazioni e su tutto quanto possa definirlo non come semplice “bambino” ma come “quel preciso bambino” che vede allo specchio.

Pezzettino offre  il primo  viaggio di formazione che il bambino compie all’interno e all’esterno di sé stesso, in cerca della sua identità e della sua natura, prima che le basilari certezze siano acquisite e che l’”io” acquisti un senso marcato (spesso anche troppo).


La trama e la struttura dell’opera di “Pezzettino”:

sentendosi piccolo e insignificante rispetto al mondo esterno, Pezzettino (piccolo quadratino arancione) deduce di non essere una totalità autosufficiente, ma la parte mancante di qualcos’altro e si mette alla ricerca di colui che deve averlo per forza perso.

Il viaggio di Pezzettino non inizia, come di solito avviene, per colmare una mancanza, ma perché si sente egli stesso una parte mancante. 


Lettura del libro


I bambini vengono invitati a sedersi in cerchio e ascoltano la storia, modalità proposta nei mesi precedenti e ritualizzata per attivare la disponibilità all'ascolto. 


La parola ai bambini( tutti presenti) 


Raccogliamo i commenti dopo aver ascoltato la storia. 


  1. Lui era un pezzo grande…. fatto di piccolini

  2. Gli altri erano amici

  3. Questa storia mi ricordo che è anche quella di Elmer 

  4. Lui non si era accorto perché era di un colore solo

  5. ".... ma dimmi un po' sei proprio tu quel pezzetin del mio codin…. 

  6. Ha tanti amici! 

La maestra li conta e chiede ai bambini di ricordarli…. 

  1. Quello che corre, quello che nuota, quello che vola…. sono sei! 


E tu chi sei? Chiede l'insegnante 

Ogni bambino dice il suo nome a voce alta. Per la prima volta tutti rispondono! 


Proposta di rielaborazione in atelier 


I bambini possono usare questo spazio per rappresentare con le tempere e i fogli a parete, la storia di pezzettino. 

Ogni bambino ha tempistiche diverse per la realizzazione dell'elaborato e i gruppi misti di età sono una strategia efficace per l’approccio a questa nuova esperienza. 



     


                  

Usiamo la sabbia


Cambiando materiale anche la rappresentazione grafica si modifica. 

Un grande contenitore nel quale i bambini possono lasciare traccia e modificare con uso di un asta in legno. 


   

Usiamo pezzettini di mais colorato


Questo materiale è stato donato dai genitori della sezione in occasione del Natale e ci consente di ampliare l'esperienza di lavoro legata a questo storia. 

I bambini inumidiscono con acqua I pezzettini di mais e creano, alcuni in modo bidimensionale, altri tridimensionale la loro parte di storia! 

   

                      

Usiamo materiale riciclato


Il materiale di recupero offre grande opportunità per esprimere in modo creativo il pensiero costruttivo ed ecco che Pezzettino è un papà, un cuore, un amico…. I materiali sono stoffe, lana, carta, pennarelli, coni in cartone, nastri, rocchetta in plastica. 

               

Colorare, incollare ritagliare


Dopo aver colorato con i pastelli a cera, tagliamo e costruiamo Pezzettino. 

   


Pezzettino vola


In aula motoria i bambini sperimentano il soffio da posizione sdraiata, con cannucce e pezzettini di carta crespa colorata. 



Pezzettino costruito con parallelepipedi colorati

Sempre in aula motoria i bambini usano materiali tridimensionali per costruire Pezzettino. I gruppi suddivisi per età eterogenea possono osservare le istallazioni dei compagni che hanno lavorato alternandosi. 


                             


                             

Prima di procedere all'attività l'insegnante racconta la storia utilizzando il libro. 

I bambini sono suddivisi a gruppi e trovano nella stanza le istallazioni realizzate dai compagni che li hanno preceduti.                           

Pezzettino disegnato unendo puntini


La maestra mostra un foglio con quattro puntini, li unisce. 

I bambini ora uniscono i punti e formano un quadrato. 

I piccoli lo colorano con le tempere. 

I mezzani e i grandi continuano a suddividere il quadrato come reticolato e colorano con pastelli a cera e pennarelli. 


     


Pezzettini di luce!


Nell'aula delle meraviglie i bambini possono fare esperienza con la luce e "pezzi" di materiali diversificati per colore, per sovrapposizione di materiali colorati di diverso spessore, consistenza, riflesso….

Come molte esperienze per essere interiorizzare e creare processi di apprendimento verranno ripetute. 




Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza