19 marzo - festa del papà

In occasione della festa del papà viene proposta la lettera di due albi illustrati.


Papà mi prendi la luna per favore?


In questo particolare e incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si "svolge" davanti ai nostri occhi con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna…ma diventa possibile.

Autore: Eric Carle


Proposta di rielaborare grafica


In quasi tutti gli elaborati appare la scala, elemento presente e mezzo usato per raggiungere la luna!

Cuore di papà 

Nel cuore di un oceano lontano, tra il profondo blu delle onde e l'intenso azzurro del cielo, un faro vegliava sulle acque. Nel cuore del faro vivevano un papà e la sua bambina, felici di un amore raro, tipico del cuore caldo di chi è abituato a custodire. Un profondo inno all'amore che lega i papà ai loro figli.


Per aiutare i bambini a rielaborare la storia si costruisce un piccolo teatrino con barca, papà, bambina…faro. 



Gioco di società : costruiamo il tris, regalo e attività da condividere con papà.

La maestra gioca a tris con i bambini e propone poi la costruzione di questo gioco da condividere con i genitori. La condivisione resta un cardine sul quale lavorare durante tutto il progetto. I bambini colorano il cartoncino quadrato, uniscono poi le linee tratteggiate del reticolato del gioco tris. Scelgono i tappi di due colori diversi, chi riesce ne conta 5 per colore.

 


Un momento di circle time


La maestra parla della festa del papà e lascia parlate i bambini.


La parola ai bambini

Parla di una storia d'amore

Del papà e di una bambina

Io voglio bene a papà e gli dò un bacio…


La maestra chiede ai bambini di raccontare una cosa che fanno con papà

Io gioco…tanto con papà.


C: io gioco sempre con il mio papà!

I: Io quando torno mi legge una storia e dormo

L:Io faccio il robot…con il Lego

S:Noi scappiamo…pensavo che papà era un mostro e io e B. corriamo via

So:Io cucino con papà… i patatine fritte….

M: Io gioco a scacchi…. E vinco sempre io…e cucino hamburger 

G:Al parchetto a giocare a pallone 

Me:Qualche volta una passeggiata e poi magari vediamo un film e mangiamo i pop corn!

E:A volte giochiamo a lupo e capretti e io e mio fratello scappiamo e qualche volta lo vediamo sul telefonino il video dei capretti

M:Io e il papà lavoriamo insieme….e facciamo la mia cameretta nuova che è tutta rosa

I:Il papà ha fatto una torta…e io spaghetti 

Poesia e ritratto del papà 


Per la tua festa caro papà, ho qui un regalo che ti piacerà.

Ecco un gioco molto originale per rendere il tempo insieme davvero speciale. Questo è un dono che viene dal cuore, fatto con tutto il mio amore.

Auguri papà!


Le maestre hanno chiesto la collaborazione delle mamme, che hanno inviato una fotografia dei papà!

I bambini disegnano il ritratto e il giorno della festa del papà sulla piattaforma classe dojo si potrà fare un gioco visivo…..di chi è questo papà….si assoceranno le foto ai ritratti!




Commenti

Post popolari in questo blog

DETTATO CONCETTUALE sezione D

Emozioni in arte :"L'urlo" di Edvard Munch

Un mare di tristezza