Dalla creta... un vasetto
Dopo aver osservato, manipolato l'argilla e scoperto che può essere trasformata realizziamo un vasetto usando il tornio.
La maestra predispone lo spazio di lavoro: come sempre l'ambiente di lavoro è fondamentale per la riuscita dell'attività e la comprensione di ciò che viene fatto.
Sul tavolino c'è il tornio, una ciotola con acqua, un punteruolo per forare l'argilla
Su un secondo tavolino dei piattini in plastica per appoggiare l'elaborato, un telo e un contenitore con l'argilla porzionata.
Prima di presentare l'attività la maestra chiede ai bambini se a casa hanno un oggetto realizzato con argilla.
Una casa delle bambole
Un giochino piccolo
La maestra chiede se hanno dei vasi con i fiori in giardino o sul balcone, qualche bimbo risponde in modo affermativo e l'insegnante mostra come loro potranno realizzare dei vasetti.
Mostra a tutti come muovere le mani:
Le dita a pinza
Le mani socchiuse
Le dita bagnate con acqua
Il palmo delle mani umido
La maestra racconta il funzionamento del tornio e i movimenti che produce quando è acceso.
I bambini si preparano con il grembiule, si inumidiscono le mani e procedono alla realizzazione del vasetto.
La maestra suggerisce di iniziare dal centro del pezzo di argilla e di non esercitare troppa pressione mentre il tornio gira.
Suggerisce di mantenere la prensione a pinza che aiuta a modellare i bordi del vaso.
Il passaggio successivo è modellare la parte esterna tenendo l'argilla tra le mani.
Ultima rifinitura i fori sul fondo del vaso.
Alcuni bambini hanno manifestato ritrosia nell'affiancarsi a questa attività ma nel rispetto dei tempi (proposta nel giorno successivo) sono stati affiancati e la loro titubanza si è trasformata in attività e aumento di autostima: "anche io ci sono riuscito""mi è piaciuto perché sentivo il solletico".
La manipolazione e' presente fra le attività delta scuola anche se, come spesso succede, il significato che questa attività ha nell'esperienza vera del bambino viene completamente travisato e tradito. Nell'esperienza di gioco, il bambino manipola fa sabbia, la neve, argilla costruendo via via quel che serve ai suo giochi.
Rielaborazione grafica dell'esperienza
Rielaborare graficamente l'esperienza aiuta i bambini a fissare i concetti ed esprimere anche le sensazioni provate durante l'attività.
Commenti
Posta un commento