Post

Pezzettino

Immagine
  Pezzettino di Leo Lionni Opera poetica e quasi filosofica, Pezzettino si pone l’altissimo obiettivo di rispondere alla “domanda delle domande” e di spiegare ai bambini la natura della loro singolarità. Se tutti noi ci troviamo spesso ad interrogarci,  su chi siamo e su quale sia la nostra esatta collocazione nel mondo, l’interrogativo è decisamente più marcato e martellante presso tutti coloro che, in virtù della loro giovane età, faticano ad attribuire un’identità netta e caratteristiche emotive salde. Ogni bimbo, dai due anni in su, cessa  di considerarsi come una sorta di estensione emotiva delle cure genitoriali ed inizia a domandarsi il perché e il percome della sua origine e della sua natura.  Quando il confronto con i suoi coetanei diviene una costante,(alla scuola dell’infanzia) il piccolo comprende, quasi per magia, che non tutti i bambini sono uguali e si interroga sulle sue qualità, sulle sue inclinazioni e su tutto quanto possa definirlo non come semplice “bambino” ma co

Giornata dei calzini spaiati

Immagine
  3 febbraio 2023. Anche noi partecipiamo alla "Giornata dei calzini spaiati", indossando calzini di colore diverso, ascoltando e condividendo racconti, canti; creando un personaggio con un calzino... La Giornata dei Calzini Spaiati da oltre un decennio si celebra il primo venerdì di febbraio. L’iniziativa, nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sulla diversità. "Non dobbiamo essere tutti uguali, perché siamo tutti davvero speciali. La diversità è una grande ricchezza". Ecco il video della nostra giornata:

Natale a scuola

Immagine
 Festa di Natale a scuola in due momenti: un pomeriggio all'aperto con la partecipazione delle famiglie, nella mattinata del 22 dicembre la festa è interamente dedicata ai bambini con il canto di Natale insieme, l'arrivo di Babbo Natale con i doni per le classi ed il pranzo comune. Con le voci dei bambini, il canto di auguri a tutte le famiglie:

La casa invernale dell'orso- parte terza

Immagine
 Continua il lavoro ispirato al libro "La casa invernale dell'orso" - siamo ormai alle porte di Natale e ci concentriamo sulla parte finale della storia, i festeggiamenti ideati dai personaggi ed il progetto. Giochiamo a mosca cieca. Nella storia ci sono alcuni giochi che vorremmo sperimentare con i bambini. Le maestre mostrano come giocare. I bambini si prestano e molti di loro accettano di essere bendati.  Il progetto  Riportiamo l'attenzione dei bambini su una parte della storia: il progetto della casa.  Ne parliamo in circle time.  La parola ai bambini:  Il progetto è un disegno È una foto della casa  È un'idea per fare una casa La maestra chiede ai bambini se vogliono raccontare come sono fatte le loro case.  Emergono i seguenti particolari: grande, bassa, gialla, marrone, con il giardino, con il balcone, con il garage, con tanti piani, la porta…..  Si coglie l'occasione per mostrare immagini di case diverse.  Si propone un'attività di pittura tenendo

La casa invernale dell'orso- parte seconda

Immagine
 Continua il percorso ispirato al libro "La casa invernale dell'orso" Proposta grafico pittorica :le coroncine che rappresentano i personaggi della storia I bambini hanno espresso il desiderio di giocare con le coroncine a forma di animale.  Viene chiesto loro di scegliere uno o più personaggi.  Si propone la seguente attività : ritagliare il cartoncino nominando le forme, rettangolo, cerchio quadrato per costruire la corona e il muso desiderato dell’animale  Incollare le forme per costruire il volto dell’animale scelto, e ultimare i particolari : occhi, naso, grugno, bargigli….con utilizzo di materiale grafico-pittorico Il teatrino La maestra presenta ai bambini un nuovo materiale e lascia loro la parola.  Che cosa è?  Una porta!  Una finestra Una cosa per fare la storia degli animali  Di quale storia?  Di quella della casa dell’orso dell’inverno Ora la maestra mostra come usare il teatro Come si sta a teatro?  In silenzio Si ascolta Si guarda La maestra illustra come po